ROTTAMAZIONE BIS: MODALITA’ E SCADENZE

Pubblicato da Valerio il

 

COME SI ACCEDE

Può accedere alla rottamazione bis delle cartelle:

  • chi presenta domanda per la prima volta  per carichi all’Agente della Riscossione dal 1 gennaio 2017 al 30 dicembre 2017.
  • chi aveva presentato domanda per la prima rottamazione ma non aveva pagato una o delle 2 prime rate con scadenza 31 luglio e 2 ottobre.
  • I contribuenti esclusi perché non in regola con il pagamento delle rate in scadenza al 31 dicembre 2016.

MODALITA’ DELLA ROTTAMAZIONE

Con la nuova rottamazione si pagheranno:

  • gli importi delle cartelle esattoriali
  • gli interessi
  • i titoli di aggio della riscossione,
  • le spese di notifica e di rimborso.

Verrano escluse invece dalla sanatoria:

  • gli interessi di mora e sanzioni.
  • Sulle multe stradali gli interessi di mora e le maggiorazioni.

Le cartelle previste dalla nuova sanatoria sono quelle riguardanti le imposte, i tributi, le multe, le imposte Comunale/Provinciali/Regionali e le prestazioni assistenziali e previdenziali affidati all’agente di riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017.

Si ricoda che, con l’adesione alla rottamazione l’agente della riscossione non può più avviare nuove azioni amministrative.

 

CALENDARIO SCADENZE

Ecco il calendario delle scadenze per i pagamenti:

Chi presenta per la prima volta la domanda, dopo aver ricevuto entro il 31 marzo 2018 la comunicazione dell’agente di riscossione sui carichi, dovrà entro il 15 maggio 2018 presentare la domanda di rottamazione e infine attendere una nuova comunicazione dell’Agente entro il 30 giugno 2018 sugli importi da rottamare.

Si potrà scegliere se pagare in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2018 oppure in 5 rate:

  • 31 luglio 2018
  • 30 settembre 2018
  • 31 ottobre 2018
  • 30 novembre 2018
  • 28 febbraio 2019.

Chi non ha pagato una o entrambe le rate della precedente rottamazione deve pagare le rate non ancora versate entro il 30 novembre 2017.

Chi era stato escluso dalla rottamazione precedente perchè non era in regola al 31 dicembre 2016 con i pagamenti della rateizzazione in corso, può presentare una nuova domanda  entro il 31 dicembre 2017 e pagare tutte le rate in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2018, e successivamente potrà pagare il debito residuo con 1 o 3 rate il 30 settembre 2018, 30 ottobre 2018 e 30 novembre 2018.

Per ulteriori informazioni e/o richieste di rottamazione non esitare a richiederci un preventivo o a passare da noi, cureremo la tua rottamazione nei tempi più brevi evitando le noiose file presso i vari uffici.

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