SPID

Pubblicato da Valerio il

SPID, LA TUA NUOVA IDENTITÀ DIGITALE

EVITA FILE INUTILI, LO EMETTIAMO IN POCHI MINUTI!

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e rappresenta lo strumento per semplificare l’uso dei servizi online per cittadino e imprese.

spid

SPID è un sistema di Identificazione Digitale che, con un unico account, consente di accedere in modo sicuro, semplice e veloce a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e (in futuro) aziende private che sono parte del sistema SPID.

Il circuito SPID accorpa diversi soggetti:

  • L’utente, che può essere un cittadino o un’impresa: è il titolare dell’identità digitale, che deve essere richiesta a un gestore dell’identità.
  • Il gestore dell’identità digitale: è il soggetto accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale a cui è affidato il ruolo di creare e gestire le identità digitali, in maniera del tutto sicura.
  • Il fornitore di servizi: si tratta degli enti pubblici che erogano servizi online che richiedono All’utente un’identificazione certa garantita dalle credenziali SPID.

L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.

Tutti i cittadini maggiorenni possono richiedere SPID

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani maggiorenni oppure stranieri con permesso di soggiorno e residenti in Italia.

Alcuni esempi di utilizzo:

  • Professionisti: per rendere più efficiente il lavoro, evitare code agli sportelli e trasmettere facilmente documenti e pratiche alla Pubblica amministrazione.
  • Insegnanti di ruolo: per ottenere il bonus di 500 euro da destinare all’aggiornamento professionale. Il Bonus è un’iniziativa del Miur.
  • 18enni: per accedere a 18app e attivare il bonus cultura. L’iniziativa del Mibac che offre ai neo maggiorenni un bonus di 500 euro da spendere in attività culturali.
  • Pensionati: avranno a portata di click tutte le informazioni sulla pensione. In ogni momento potranno accedere al servizio di consultazione Cedolino pensione e ai servizi collegati.
  • Accesso ai siti INPS, Agenzia Entrate, INAIL e a tutti i siti delle PA.
  • Bandi e concorsi, puoi presentare le tue domande accedendo con SPID.
  • Richiesta Bonus e ISEE, potrai richiedere e firmare pratiche.

Una sola password in tutta sicurezza

Grazie a SPID accedere ai servizi online è più semplice che mai: non dovrai più ricordare e annotare decine di nomi utente e password perché te ne basterà solamente una.

SPID è sicuro perché garantisce la protezione di tutti i dati personali e non prevede nessuna profilazione utente, garantendo il rispetto della privacy. Inoltre, grazie al sistema di autenticazione forte, (livello 2), sarai maggiormente protetto da pericoli come furti d’identità, dovuti principalmente alla scelta di password semplici e ripetitive.

SPID fa risparmiare tempo: non dovrai più fare code agli sportelli, perché SPID è utilizzabile dovunque e da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone e tablet), con criteri di ricerca semplici e veloci anche sui dispositivi smart.

SPID è conveniente: riduce i tempi di attivazione e fruizione dei servizi e di conseguenza i loro costi. Ha inoltre l’obiettivo di eliminare la burocrazia e facilitare il passaggio dal cartaceo al digitale.

Costi e specifiche SPID 

  • Sicurezza:  consente l’autenticazione di livello 1 (user e password) e di livello 2 (OTP).
  • Validità: è valido per 2 anni dalla sua attivazione e può essere rinnovato facilmente alla scadenza.
  • Costo: Pratica di attivazione 25+IVA Euro per le persone fisiche, Per le persone giuridiche si aggiunge il costo di 35 Euro + IVA.
  • App OTP: per generare l’OTP ed utilizzare il livello 2 di autenticazione utilizza l’App mobile o in alternativa SMS sul telefono associato.

Per maggiori informazioni e costi rivolgersi alla sezione Contatti o Preventivo.

Puoi acquistare i tuoi servizi e dispositivi digitali nel nostro negozio On Line.   

 233 total views,  8 views today

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.